W la fisica ... che Dio la benedisica

In questa puntata, condita da dell'ottima musica funk, parleremo di fisica e testeremo il nostro udito. Poi parteciperemo all'iniziativa Podcaster per la Costituzione lanciata da Matt e Graz di Nowherecast, e da ultimo parleremo di Movember ovvero il mese di sensibilizzazione per il cancro alla prostata e dell'azione che con i miei colleghi stiamo portando avanti.
Approfondimenti e link a seguire!
Musica:



I link alla puntata (1:15 min) in ogg/vorbis (29 Mb) o mp3 (47 Mb) oppure ascoltatelo online

Commenti

Maurizio Manetti ha detto…
Majala Edo... passi l'esperimento a 8kHz, ma qui tu ci torturi impunemente con il vento nel microfono... io all'inizio unn'ho capito veramente una sega, specialmente di quane tu parli della vicenza che ti avrebbe visto protagonista di una necessaria consolazione.. ho 'nteso altro che "..litri... litri... in quel posto..."!!
Maurizio Manetti ha detto…
In certi momenti t'ho odiato, più che altro per via del vento in esterna. Comunque arrivo a 16 Khz, penso più che altro per le compressioni... d'altronde è proprio sulle frequenze alte che vannno ad agire questi codec, no? mah... lo dovrei pure sapere, massonasega io...
Bella 'sta storia dei' baffi, anche se non ho capito perché facendovi crescere i baffi la gente dovrebbe dare dei soldi, comunque mi pare di capire che siano robe mutuate dalle tenniche odierne del marketing, le campagne di teasing e tutta questa roba qua, se non mi sbaglio... Attendiamo con ansia i link. Ciao!!
Simone Pizzi ha detto…
Ok, ci siamo accorti ora della pubblicazione della puntata quindi domani sera la sentiamo.
Benturnat... ;)
Anonimo ha detto…
Mio marito ha scaricato la puntata sbagliata Edo :)

Non sono ancora riuscita ad ascoltarti, ma intanto volevo darti il bentornato!!

A presto..

Michela :)
Edo ha detto…
Spiacente per il vento... ma era per rendervi partecipi di alcune parti della mia vita ;)

Comunque la consolazione era giust'appunto per un po' di litri di ... che ... litri ... in quel posto.

Per quel che riguarda l'udito: ho appena messo gli approfondimenti, e se scarichi le frequenze non compresse puoi fare un esperimento piu' ragionevole.

La compressione mp3 o vorbis non dovrebbe tanto tagliare in frequenza, quanto dovrebbe tagliare certe frequenze dopo altre. Si basa sulla psico-acustica e non sull'acustica vera e propria.

Per i baffi, penso che tua abbia ragione. E' comunque una cosa che qui fanno spesso (non i baffi, ma la raccolta fondi a quel modo).

Ho adesso messo il link alla nostra pagina web, se volete/potete donare non vi peritate!
Edo ha detto…
Tra l'altro, Michela, se lui avesse scaricato la puntata giusta con il link sbagliato sarebbe stato un grande.
Juliana Green ha detto…
Grateful for you writing this blog